La Comunità di Ricerca Filosofica in questo contesto e su questa tematica si propone come un format aperto e flessibile, che si presta ad accogliere le domande, i dubbi, i bisogni di approfondimento che vivono gli insegnanti sul tema del maltrattamento dei minori.
La chiave di volta del metodo è l’attivazione di un pensiero di qualità, che utilizzi il gruppo per aumentare le sfaccettature del tema trattato, per sfidare ognuno ad argomentare, a includere i pensieri degli altri, e ad attivare risorse di cambiamento.
Il format della Comunità di ricerca filosofica viene proposta anche per facilitare il dialogo in classe sul tema Amore/Non amore.
L’educazione sentimentale e l’educazione ai diritti sono componenti fondamentali di prevenzione alla violenza, ma non possano essere oggetto di insegnamento morale astratto.
Solo un processo capace di coinvolgere i soggetti con le loro aspirazioni e le loro visioni, mettendo in luce le poste in gioco, i rischi e la libertà, ha qualche chance di attecchire e di formare “anticorpi” nei confronti delle tante forme di violenza, anche sottili, che circolano nelle relazioni.
L’obiettivo è quello di offrire ai bambini un sostegno specifico fin dalla prima fase di sviluppo del linguaggio.
Per i bambini molto piccoli, avere concetti chiari e ampi, può aiutarli nel rinforzare le capacità di autotutela, di critica e di riequilibrio.
Questi incontri hanno come obiettivo quello di far avvicinare i bambini a concetti astratti, come le idee, i valori, i principi e i criteri, attraverso sessioni di dialogo guidato.
Lo scopo è far emergere il tema dei diritti del bambino e renderlo cosciente sui suoi doveri, su i suoi limiti e sul suo essere persona sotto tutela e le opportunità di questa condizione.
Dare Voce al Silenzio ONLUS | C.F. 97822760019 ©2021 tutti i diritti riservati.