contrastare e prevenire
la violenza di genere

Promuovendo la tutela dei Diritti di donne e minori

vittime di violenze famigliari ed extra famigliari

I bambini di oggi sono la società del domani

Se vogliamo che la nostra società sia composta da persone che vivono all’insegna del rispetto, allora occorre prendersi cura dei minori educandoli al rispetto reciproco per prevenire la violenza.

La prevenzione della violenza parte necessariamente dall’educazione dei più giovani e la scuola è il luogo ideale per porre le basi educative per sviluppare consapevolezza e contrastare la violenza.

Noi di Dare Voce al Silenzio riteniamo che intervenire precocemente per modificare i modelli comportamentali a cui i minori possono essere esposti, è l’unica maniera per evitare che in età adulta i bambini possano replicare tali comportamenti violenti.

diamo voce a chi non ha voce

Dare Voce al Silenzio nasce formalmente il 12 luglio del 2017, tuttavia già nel 2014, all’interno dell’Associazione Piemonte Cuore Onlus, si era costituito un Gruppo di Lavoro formato da professionisti del settore uniti dalla stessa missione, contrastare e prevenire la violenza su donne e bambini, sia intra che extra familiare.

la nostra esperienza

La nostra attività prende avvio nell’anno scolastico 2015/2016 e nel primo anno incontriamo 125 insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia di Torino e del Piemonte, con il patrocinio dell’USR del Piemonte.

Nell’anno scolastico successivo, molti Istituti ci chiedono di organizzare incontri di sensibilizzazione e informazione per i loro Insegnanti e Dirigenti Scolastici sul tema della violenza e del maltrattamento, tema su cui esiste poca conoscenza e consapevolezza.

In considerazione delle richieste che ci pervengono, dell’interesse suscitato dalla nostra attività e della responsabilità morale che riteniamo di avere, decidiamo di costituire l’Associazione Dare Voce al Silenzio Onlus che ha come mission il contrasto e la prevenzione alla violenza su donne e minori.

I soci fondatori sono le persone che avevano costituito l’originario Gruppo di Lavoro.

L'importanza della scuola e il ruolo degli Insegnanti

La frequenza degli abusi e la patologia del segreto che spesso soffoca le vittime, fa sì che solo pochi minori vittime di violenza, riescano ad essere tutelati efficacemente. La scuola è il luogo in cui i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo e quindi gli insegnanti possono più facilmente rilevare segnali di disagio nei bambini e intervenire precocemente. Quindi riteniamo necessario che i professionisti della scuola abbiano le conoscenze indispensabili per rilevare tempestivamente le richieste di aiuto dei bambini, riconoscendo i sintomi ed i segnali che indicano una possibile esperienza di abuso e/o maltrattamenti. Noi di Dare Voce al Silenzio oltre a fornire agli insegnanti informazioni di tipo sanitario e psicologico, forniamo loro elementi di conoscenza sia operativa che giuridica.
Solo così possiamo attuare gli interventi necessari a sostegno dei minori in difficoltà. Studi sistematici hanno chiaramente dimostrato che gli investimenti nella prevenzione, determinano una più efficace tutela dei minori, nonché importanti benefici in termini di risparmio per lo Stato. In questi anni abbiamo svolto un’intensa attività di analisi e valutazione rispetto al fenomeno della violenza sui minori, consapevoli che la scuola è uno degli ambiti dove fare sensibilizzazione, ma non l’unico. Riteniamo di fondamentale importanza che tutta la cittadinanza, e le famiglie in primo luogo, siano adeguatamente informate e sensibilizzate su questo tema che troppo spesso è ignorato o conosciuto in maniera superficiale.

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/dvocenz/public_html/wp-includes/functions.php on line 5373

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/dvocenz/public_html/wp-content/plugins/iubenda-cookie-law-solution/iubenda_cookie_solution.php on line 799