Da Novembre 2022 a Giugno 2023
10 incontri a cadenza mensile con 130 alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria del Convitto Umberto 1° a Torino
4 incontri con le Insegnanti delle classi coinvolte
Capaci di Pensare
Dialoghi filosofici di squisita impronta platonica con bambini di scuola primaria?
Con l’intera classe riunita intorno a un’idea a smontarla e rimontarla, a chiedersi qual è il suo bene (di quell’idea), perché e quando è un bene e fa bene, a riempirla di contenuti in modo che non possa mai essere fraintesa e sfigurata?
E tutto questo senza usare immagini, senza fare esempi, senza passare per un racconto?
Sembra impossibile, eppure accade, e sprigiona passione ed energia.
I bambini sono idealisti per natura, se aiutati nel modo giusto vanno dritti in
direzione della migliore versione di un’idea.
Poi, una volta che l’hanno pensata fra loro, senza essere obbligati a corrispondere a un modello, la considerano una loro conquista, la difendono avendone compreso profondamente il valore, avendo fatto esperienza di quel valore.
Ma è ancora più preziosa la protezione che le idee di bene esercitano su di loro quando siano state interiorizzate.
Nessun insegnamento, nessun testo da leggere, nessuna nozione da apprendere attivano il pensiero critico e creativo dei bambini quanto una pratica in cui si produca il loro incontro con le idee in quanto tali.