Comunità di Ricerca Filosofica nelle classi IV superiori
Presso l’Istituto professionale Albe Steiner abbiamo tenuto diversi incontri di due ore in 10 classi, ognuna delle quali con circa 25 allievi, con indirizzi di grafica, pubblicità e audiovideo.
È stato proposto il format della Comunità di Ricerca Filosofica per facilitare il dialogo fra studenti sul tema Amore – non amore, oltre che per introdurre la visione dello spettacolo Gonzago’s Rose, ideato e interpretato da Federica Tardito e Aldo Rendina.
Lo spettacolo Gonzago’s Rose inscena una relazione malata fra un uomo narcisista e dominante ed una donna soggiogata.
Prima della visione dello spettacolo, con gli studenti abbiamo avviato un dialogo per gradi nel quale tutti hanno diritto a esprimere la propria idea.
Con gli incontri in classe, che hanno preceduto la visione dello spettacolo, abbiamo voluto allenare uno stile di pensiero insolito, che si attiva su un concetto e lo mette a punto per gradi, in un dialogo guidato in cui tutti hanno il diritto di esporre la propria idea.
Poi il 29 Gennaio 2020, dopo aver assistito allo spettacolo Gonzago’s Rose, abbiamo aperto un dibattito tra ragazzi, ballerini, Rosalia e la professoressa Luciana Regina, che ha seguito gli studenti negli incontri.
Dal dibattito sono emersi numerosi rimandi alla vita vera, alle esperienze degli studenti e ai ruoli uomo – donna.
Infine pensieri, emozioni e riflessioni raccolte sono stati proiettati per riassumere e contestualizzare il lavoro svolto insieme agli studenti.