A settembre 2020 è ripartito il progetto Media Dance, che durerà per tutto l’anno scolastico.
Media Dance, ideato dalla Lavanderia a Vapore di Collegno aiuta gli insegnanti, insieme a medici, artisti e operatori, ad affrontare tematiche sociali attuali attraverso l’espressione artistica.
Insieme agli studenti di prima superiore esploriamo temi sensibili proposti dai ragazzi stessi, come l’accettazione della diversità, il rapporto con il proprio corpo, i disturbi alimentari, il bullismo e molto altro.
Nonostante il momento delicato a causa della pandemia, Manuela Segre, Presidente dell’Associazione Dare Voce al Silenzio, ha deciso di prendere parte all’iniziativa.
L’Associazione crede fortemente nell’arte come strumento efficace per avvicinare le persone a temi sensibili come la violenza sui minori e sulle donne e al contempo, come strumento di rinascita per le vittime di abusi.
Manuela Segre ribadisce come “l’arte, in tutte le sue forme, diventa il veicolo adatto per trasformare le criticità in opportunità”.
L’arte è un mezzo espressivo fondamentale per fare prevenzione rispetto a comportamenti aggressivi o abusi che i ragazzi possono vivere nel contesto famigliare.
L’arte, come espressione e riconoscimento delle emozioni, è una delle strade per arrivare ai ragazzi.
L’arte come strumento per affrontare tematiche sociali.